Single Blog Title

This is a single blog caption

Road to | Arezzo-Foligno, nono incrocio tra amaranto e falchetti. Tutti i precedenti

Sono otto i precedenti in terra aretina tra gli amaranto il Foligno considerando i match di campionato e quelli di Coppa. L’ultimo in ordine di tempo è proprio il turno di Coppa dello scorso 12 settembre, deciso da un rigore, mentre il primo incontro in assoluto risale a ben 71 anni anni fa. Era il 10 marzo del 1940. Ad Arezzo il Foligno arrivò per disputare una partita del campionato di serie C che si concluse con la vittoria per 1-0 del Cavallino firmata da Bonistalli.

Tre anni dopo invece le due formazioni non andarono oltre lo 0-0 in quello che era un match valido per il campionato di serie C. Solo nel 1957 (IV serie) Arezzo e Foligno si ritroveranno con il gol di Scatizzi nell’economia di una partita che terminò 1-1.

A questo punto è necessario aspettare oltre mezzo secolo per vedere un incontro ufficiale tra amaranto e falchetti. Stagione 20082009, campionato di Prima Divisione Lega Pro. Il Foligno arriva ad Arezzo per il turno di Coppa Italia. Sono due formazioni molto rimaneggiate quelle che scendono in campo. Gli umbri passano con Guastalvino e raddoppiano con Iadaresta. A pochi secondi dallo scadere Sireno sigla il gol della bandiera (1-2). Passano pochi giorni e il Foligno torna ad Arezzo questa volta per una partita di campionato che non va oltre lo 0-0. Nella stagione seguente Arezzo-Foligno va in scena a febbraio e il Cavallino si prende tre punti con i gol di Terra, Togni ed Erpen (3-1).

Le due formazioni si ritroveranno di fronte nel campionato di serie D (2013-2014). Il primo dicembre il Foligno tenta il colpaccio, passa in vantaggio, ma Di Santo al 93′ salva il Cavallino per quello che è stato l’ultimo incrocio in campionato.

Tra campionato e coppa ecco quindi un bilancio che al Comunale parla di due vittorie Arezzo, due vittorie del Foligno e quattro pareggi.

Leave a Reply

X