Cart Total Items (0)

Carrello

vs

Riepilogo

GUIDONIA MONTECELIO-AREZZO 0-0

Guidonia (3-5-2): Avella; Cristini, Mulè, Esempio; Zappella, Tascone (72’Sannipoli), Mastrantonio (63’Russo), Tessiore, Errico (81’Vitturini); Spavone (81’Falleni), Bernardotto (63’Starita). A disposizione: Stellato, Frascatore, Toma, Marchioro, Viteritti, Bafaro. All:Ginestra.

Arezzo (4-3-3): Venturi; Tito (63Gigli), Coppolaro, Chiosa, Righetti; Ionita, Guccione (83’Cortesi), Chierico (74’Djamanca); Pattarello (74’Eklu), Ravasio (63’Cianci), Tavernelli. A disposizione: Trombini, Galli, Gilli, Arena, Perrotta, Dezi. All: Bucchi.

Arbitro: Luongo di Frattamaggiore

Note: Al 47′ del primo tempo il portiere dell’Arezzo Venturi ha respinto un calcio di rigore tirato da Bernardotto. Ammonito Zappella (G), Eklu (A)

 

GUIDONIA –  L’Arezzo torna da Guidonia con un punto che pesa, perché conquistato su un campo difficile, contro un avversario che ha trasformato ogni pallone in una battaglia e in una serata in cui gli episodi avrebbero potuto indirizzare tutto in modo diverso. A tenere in piedi gli amaranto è stato soprattutto Venturi, autentico protagonista: il rigore parato a Bernardotto, nel momento più delicato della partita, ha cambiato l’inerzia e ha permesso alla squadra di Bucchi di uscire indenne da una trasferta insidiosa.

Era la prima volta dell’Arezzo sul sintetico di Guidonia, con alle spalle una striscia di quattro vittorie consecutive e quasi seicento tifosi al seguito, un colpo d’occhio che ha colorato la notte laziale. Dall’altra parte, un Guidonia che non vince dal 30 novembre ma che ha affrontato la gara con grande aggressività, deciso a invertire la rotta dopo la beffa subita a Ravenna.

La partita si apre con un imprevisto: Gilli avverte un affaticamento nel riscaldamento e Bucchi deve ridisegnare una difesa già in emergenza, tra infortuni e giocatori non al meglio. Anche Ginestra ha i suoi problemi, con gli ex amaranto Santoro e Zuppel indisponibili. L’Arezzo si sistema con Tito adattato a destra, Coppolaro centrale accanto a Chiosa e Righetti sulla sinistra.

L’avvio è subito complicato: un errore di Tito spalanca il campo a Tascone, che si fa settanta metri palla al piede e sfiora il palo con un diagonale che gela la panchina amaranto. Il tema tattico si delinea presto: Arezzo che prova a gestire il possesso, Guidonia pronto a ripartire con ferocia. Gli amaranto faticano a trovare fluidità, mentre i laziali provano a colpire negli spazi.

Chierico è tra i più vivaci: recupera palloni, si inserisce, prova anche la conclusione che Avella devia in angolo. Ma l’episodio che segna il primo tempo arriva al 42’: Errico trova un corridoio per Spavone, contatto con Tito e l’arbitro Luongo indica il dischetto. Bucchi chiede il check al monitor, ma la decisione viene confermata. Sul dischetto va Bernardotto, che calcia centrale: Venturi respinge, poi l’attaccante manda incredibilmente alto la ribattuta. È il secondo rigore parato consecutivo dal portiere amaranto, ancora con Luongo in campo come direttore di gara. È l’episodio che tiene l’Arezzo in partita e che manda le squadre al riposo sullo 0-0.

La ripresa si apre senza cambi, ma con un Arezzo che fatica a prendere ritmo. Due interruzioni per colpi al volto a Guccione e Tascone spezzano ulteriormente la continuità del gioco. Bucchi interviene al 17’ con una doppia sostituzione: dentro Gigli e Cianci, fuori Tito e Ravasio. Coppolaro si allarga a destra, Gigli si piazza accanto a Chiosa.

Il Guidonia prova a spingere con il nuovo entrato Starita, che mette un pallone interessante per Tessiore, deviato a lato di poco. L’Arezzo risponde con altri cambi: Mawuli per Chierico, Varela per Pattarello. La squadra si ridisegna con una difesa a tre, Coppolaro e Tavernelli larghi sulle fasce per dare ampiezza e copertura.

L’ultimo quarto d’ora è una lotta continua, una partita scorbutica come previsto, con pochi spazi e tanti duelli. L’Arezzo prova a costruire, il Guidonia a ripartire, ma nessuna delle due riesce a trovare il colpo che possa cambiare la serata.

Alla fine, il pareggio è il risultato più giusto. L’Arezzo porta via un punto prezioso da un campo complicato, mantenendo la propria solidità e affidandosi, nel momento decisivo, al suo uomo della notte: Venturi, ancora una volta decisivo, ancora una volta determinante.

Video

Dettagli

Data Ora League Stagione
30/01/2026 20:30 Serie C – Girone B 2025/2026

Risultati

Club Goal
Guidonia Montecelio 0
Arezzo 0