Single Blog Title

This is a single blog caption

Lancia d’Oro dedicata all’Arezzo calcio, si apre il concorso per disegnare il bozzetto

Il Comune di Arezzo bandisce il concorsoLancia d’Oro‘ per la presentazione del bozzetto relativo alla realizzazione della impugnatura delle Lancia d’Oro da assegnare al Quartiere vincitore della 144esima edizione della Giostra del Saracino in programma il prossimo 3 settembre e dedicata al centenario dell’Arezzo Calcio.

Possono partecipare al concorso artisti, designer, grafici, architetti, studenti d’arte e tutti coloro che, a vario titolo, abbiano maturato abilità in campo artistico. Ogni partecipante può concorrere con la presentazione di un solo bozzetto. Il bozzetto, relativo alla sola impugnatura della lancia che sarà realizzata ad intaglio dal maestro Francesco Conti, dovrà essere liberamente ispirato alla dedica alla squadra di calcio della città di Arezzo di cui nel 2023 ricorrono i 100 anni dalla fondazione. I bozzetti possono essere presentati in scultura, pittura, grafica o in digitale, preferibilmente con supporto in cartoncino, nel rispetto delle seguenti caratteristiche:

  • le opere in scultura non dovranno superare i 50 centimetri di lunghezza per un diametro centrale minore di 20 centimetri e, alle due estremità, maggiore di 5 centimetri;
  • le opere in pittura o grafica non dovranno superare centimetri 50×70 di formato e dovranno evidenziare, in un solo studio, la tridimensionalità dei lati dell’impugnatura.       

I bozzetti dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13.00 di venerdì 14 luglio 2023 al Comune di Arezzo – Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino – Via Bicchieraia 26 52100 tramite email all’indirizzo giostradelsaracino@comune.arezzo.it oppure consegnati a mano previo appuntamento telefonico ai numeri 0575/377462 – 0575/377463 – 0575/377505.

Il bozzetto dovrà essere corredato di scheda tecnica (dimensioni e tecniche utilizzate), generalità complete dell’autore (nome, cognome, indirizzo di residenza e contatto telefonico) ed una breve presentazione del bozzetto per fornire alla Commissione ulteriori elementi di valutazione.

La Commissione giudicatrice, tra le opere pervenute, selezionerà il bozzetto vincitore che rimarrà di proprietà dell’amministrazione comunale e conservato presso il centro di documentazione della Giostra del Saracino. Tutte le altre opere potranno essere ritirate, previo appuntamento, entro e non oltre il 20 ottobre 2023; dopo tale data diverranno anch’esse di proprietà dell’amministrazione comunale.